La collezione di ceramiche di Massimo Dolcini rappresenta un interessante spaccato di vita quotidiana di tutto il mondo.


Le impressioni dei piccoli walkscaper:

“Massimo Dolcini è stato un grande designer e grafico italiano. E’ nato a Pesaro nel 1945 ed è morto a Cipro nel 2005.”

“Massimo Dolcini ha riportato vasellami da tutto il mondo che oggi si possono vedere nel palazzo ducale di Urbania. Ha studiato e insegnato all’istituto d’arte di Urbino: E’ stato promosso come miglior designer a Fratterosa nel 2006, a Pesaro e a Fano nel 2006.”

“Le ceramiche raccolte da Massimo Dolcini sono famose in tutto il mondo. La su passione per le ceramiche d’uso è iniziata col primo vaso acquistato nel 1965.”

“A noi bambini è piaciuto tanto ed è stato fonte di ispirazione.”

“Abbiamo cercato tutte le ceramiche che abbiamo in casa e quelle che possiamo vedere in giro Nel percorso espositivo si potrà avere quella sensazione fisica ed emotiva di un pezzetto di mondo.”

“La collezione di ceramiche di Dolcini sono molto belle, colorate e interessanti: la fiaschina nuziale della Calabria, la fiasca egizia, i bicchieri del Marocco e l’annaffiatoio delle Marche.”

“Vi consiglio di venire a vedere la collezione di Dolcini a Urbania perché è veramente bellissima.”

“Il mio pezzo preferito è un piccolo vaso senza manici, con una forma davvero particolare.”

“Il mio vaso preferito è uno proveniente dalla Croazia. Codesto vaso è stato descritto da Massimo Dolcini: -Oggetto per chi ama la vita-“

“II nostro preferito è un vasetto piccolissimo che non sappiamo a cosa servisse, forse era un recipiente per bere. Proviene dall’India del Nord. Ha un piccolo disegno e un hastag tutti di colore blu.”

“Il nostro proviene dal Belgio, è di stile contemporaneo, ha un solo manico ed il numero 25.”